Skip to content

Itinerari culturali ed enogastronomici

Proposti da Claudia Moroni, guida turistica abilitata, per scoprire le origini e la storia di una città millenaria anche attraverso l’enogastronomia. Itinerari del gusto e del buon bere, visite in azienda e tanto altro

Gli etruschi a palazzo
GLI ETRUSCHI A PALAZZO

visita guidata al museo nazionale etrusco con particolare attenzione al palazzo Vitelleschi che lo ospita. Al termine light lunch con prodotti esclusivamente del territorio e di alta qualità.

La via dell’acqua
LA VIA DELL’ACQUA

visita guidata al centro storico seguendo la storia dell’approvvigionamento idrico dalla cisterna del palazzo Vipereschi a fontana nova tra fontane e fontanili.

Quando Tarquinia si chiamava Corneto
QUANDO TARQUINIA SI CHIAMAVA CORNETO

walking tour dell’antico borgo di Corneto seguendo l’andamento della cinta muraria fino alla maestosa chiesa di Santa Maria in castello, tra affacci mozzafiato, torri, chiese e palazzi signorili.

La donna etrusca
LA DONNA ETRUSCA

attraverso la lettura dei dipinti delle tombe etrusche che sono considerate l’unica pinacoteca a cielo aperto del mediterraneo.

Gli etruschi ed il vino
GLI ETRUSCHI ED IL VINO

dalla produzione al consumo, visita guidata al museo nazionale etrusco studiando le forme del vasellame utilizzato per contenere, trasportare e bere vino. Al termine spostamento in azienda vitivinicola per visita e degustazione guidata dei migliori vini di produzione dell’azienda.

Dai principi etruschi ai signori medievali
DAI PRINCIPI ETRUSCHI AI SIGNORI MEDIEVALI

una passeggiata insolita verso i tumuli orientalizzanti etruschi, per poi arrivare al centro medievale attraverso le antiche terzerie.

Degustando Tarquinia
DEGUSTANDO TARQUINIA

cena itinerante nel centro storico, per gustare storia e prodotti tipici nei ristoranti più caratteristici

Dalle Arcatelle al tempio
DALLE ARCATELLE AL TEMPIO

passeggiata di circa 4 km dalle arcatelle dell’acquedotto settecentesco fino al tempio etrusco dell’ara della regina, con scenari mozzafiato che solo la natura è in grado di offrirci

Gli etruschi e il mare
GLI ETRUSCHI E IL MARE

Passeggiata di circa 4 km sulla spiaggia, dallo Stabilimento Tibidabo Beach al Santuario di Gravisca

Itinerari culturali
ed enogastronomici

Escursioni

Vivere il mare

Ospitalità

Servizi